Repository della versione 1.5.4 italiana stabile di Zen Cart
PHP JavaScript CSS
Fetching latest commit…
Cannot retrieve the latest commit at this time.
Permalink
Failed to load latest commit information.
admin
cache
docs
download
editors
email
extras
images
includes
logs
media
pub
zc_install
.gitattributes
.gitignore
ajax.php
favicon.ico
index.php
install.txt
ipn_main_handler.php
license.txt
mcs_learn_more.html
nddbc.html
page_not_found.php
readme.md
robots_example.txt
vbv_learn_more.html

readme.md

Zen Cart® - L'Arte dell'E-Commerce

Zen Cart® è stata la prima applicazione web Open Source ad essere completamente certificata PA-DSS.

La versione 1.5.4 continua la tradizione.

Zen Cart® è un software gratuito con supporto gratuito disponibile 24/7 da una community Zen-Cart® nel forum di supporto del sito a http://www.zen-cart.it/forum/


Zen Cart® v1.5.4

Installazione

L'installazione:

  1. Scarica Zen Cart®
  2. Assicurarsi di verificare che l'hash MD5/SHA1 dello Zip corrisponda a quello postato pubblico.
  3. Decomprimere il file zip scaricato
  4. Tutto all'interno della cartella decompressa deve essere caricato nel server... ad esempio in public_html o www o la cartella html (la cartella già presente sul vostro server web)
  5. Nel browser, digitare l'indirizzo del tuo sito, come ad esempio: www.your_site.com (o se hai caricato in un altra cartella www.your_site.com/nomecartella)
  6. Rinominare i file /includes/dist-configure.php e /admin/includes/dist-configure.php in "configure.php" e rendere i file scrivibili (in modo che il processo di installazione possa scriverne le informazioni di configurazione dopo che avrai risposto alle richieste nei vari passaggi).
  7. Rendere anche le cartelle /cache e /logs scrivibili. (Verrà richiesto di rendere le cartelle scrivibili durante l'installazione)
  8. Seguire le istruzioni visualizzate nel browser per l'installazione.

Questa è la versione abbreviata delle istruzioni di installazione!

Per istruzioni molto più dettagliata di installazione, vedere il file /docs/1.readme_installation.html nel tuoi file Zen Cart.

Procedura aggiornamento versione italiana

  • - Il metodo per aggiornare uno Zen Cart versione ITA che invitiamo a seguire è - -
  1. installare la nuova versione in una cartella "/-NUOVO"
  2. copiare e riportare dati, file di lingua modificati, immagini ecc. fra i due store, "vecchio" e "nuovo".
  3. esportare & importare fra i due database i clienti con indirizzi ed ordini;
  4. proseguire con tutta la parte del catalogo composta da categorie, articoli, attributi ecc;
  5. comparare i due database: sarà semplice vedere cosa c'è e cosa manca da trasferire
  6. verificare i dati / la sincronia fra i due store e testare tutto il nuovo ambiente.
  7. sostituire i due store fra loro modificando dati e percorsi nei due file di configurazione e nel DB (per il percorso della cache); Il vecchio spostandone i file entro una cartella /_OLD ed il nuovo alzando i file dalla cartella "/-NUOVO" nella root o dove scelto.

Nota: per ottenere una perfetta sincronia dei dati dal punto 3 in poi sarà necessario porre in manutenzione lo store “vecchio” così da evitare la perdita di registrazioni / ordini, per il tempo necessario a concludere le operazioni dei restanti punti. Se nel “vecchio” store sono (stati installati e sono) presenti moduli che hanno aggiunto voci alle tabelle di categoria, articoli ecc. detti moduli (aggiornati all'attuale versione) dovranno essere installati anche nella nuova 1.5 prima del trasferimento dei dati stessi così fra i due database da avere lo stesso numero di campi presenti e non ottenere errori.

*Per aggiornare la versione USA la procedura può essere differente e si rimanda alla documentazione allegata a quella distribuzione. La procedura indicata NON è comunque valida per aggiornamenti fra versioni linguistiche diverse.

Se si sta aggiornando da una versione 1.5, la procedura è terminata. Se invece si sta effettuando l'aggiornamento da una 1.3.x a una 1.5.x, è necessario effettuare un'ulteriore operazione che consiste nell'esecuzione di un file (bugfix) contenente delle query sql per l'allineamento delle zone tra le due serie di versione.

Istruzioni e files per questa operazione si trovano nel pacchetto della distribuzione ufficiale in download su sourceforge. In alternativa i soli files in questione e relative istruzioni, si trovano, sempre su sourceforge, in un archivio zip separato, al seguente indirizzo: http://sourceforge.net/projects/zencart-italia/files/Zen%20Cart%201.5.x/x_aggiornamento-da-13x.zip/download

Esistono due diverse modalità di esecuzione del bugfix, a seconda del fatto che sia avvenuto almeno una nuova registrazione utente in seguito all’aggiornamento dal 1.3.x a 1.5.x oppure no.

Se dopo aver effettuato l’aggiornamento non si è ancora realizzata una nuova registrazione cliente allora sarà possibile eseguire il bugfix A, altrimenti si dovrà procedere ed eseguire il bugfix B

Istruzioni per come procedere per l’aggiornamento da 1.3.x a 1.5.x:

bugfix A – da Strumenti > Installa patch SQL > eseguire la query “bugfix_A.sql” bugfix B:

  • Recuperare ID Cliente dell’ultimo (cliente) registrato nel vecchio negozio 1,3,xx.

3 possibili metodi per recuperare l’ID:

1) se ancora presente ed accessibile, procedere nel pannello di amministrazione della vecchia versione e da Clienti > Clienti prendere nota dell’ultimo ID Cliente.

2) aprire il file .sql usato per importare i dati dalla vecchia versione alla nuova e prendere nota dell’ultimo ID Cliente (il numero più alto) della tabella address_book nel campo customers_id.

3) accedere al pannello di amministrazione della nuova versione 1.5.x e in Clienti > Clienti recuperare l’ ID Cliente dell’ultimo registrato nella vecchia versione andando a verificare che la data presente nel campo Account Creato sia precedente alla messa online del nuovo sito.

Una volta recuperato l’ID dell’ultimo cliente registratosi nel vecchio negozio

  • Aprire in modifica il file bugfix_B.sql ed inserire tale valore al posto di

ID_ULTIMO_CLIENTE_SITO_VECCHIO

Ad esempio se l’ultimo id cliente è il 1345, la query cambierà da update address_book ab set ab.entry_zone_id = (select zc.id_nuovo from zones_confronto zc where ab.entry_zone_id = zc.id_vecchio and ab.customers_id <= ID_ULTIMO_CLIENTE_SITO_VECCHIO and ab.entry_zone_id != 0 and ab.entry_country_id = 105); a update address_book ab set ab.entry_zone_id = (select zc.id_nuovo from zones_confronto zc where ab.entry_zone_id = zc.id_vecchio and ab.customers_id <= 1345 and ab.entry_zone_id != 0 and ab.entry_country_id = 105);

  • Salvare il file

  • da Strumenti > Installa patch SQL > eseguire la query “bugfix_B.sql”

PROSSIMI PASSI

Per SICUREZZA devi cambiare i permessi di scrittura, in sola lettura dei files configure.php posti in /admin/includes/ ed /includes/ prima di aprire il negozio al pubblico! Inoltre sarebbe opportuno rimuovere (invece che rinominare) la cartella /zc_install per evitare tentativi di re-installazione non autorizzati!

Dei segnali di ATTENZIONE saranno attivi fino a quando non saranno stati effettuati questi interventi.

CONFIGURAZIONE

Con questa versione sono inserite nel negozio delle pagine di spiegazione passo passo, in ogni modo ti invitiamo a leggere le FAQ - Domande Frequenti i Manuali e seguire il Forum di supporto al fine di configurare prima e predisporre dopo il tuo negozio nella maniera migliore e più veloce. Per domande, chiarimenti e supporto questo è il posto giusto, abbiamo un potente motore di ricerca per termini chiave, utilizzalo! E' molto importante che tu prenda visione della Documentazione posta nella cartella /docs presente nel tuo Sito.

IMPORTANTE

Lo strumento più potente per la completa gestione e personalizzazione del TUO Sito è il Developers Tool Kit, posto nel Pannello di Amministrazione, in Strumenti. Sarà possibile usarlo per cercare quasi qualche cosa che potrà essere adattata o sostituita, in particolare il testo visualizzato sul Sito. Per diventare esperti nella modifica o creazione di template, prendete visione di FAQ, articoli e manualistica presente nel Nostro Sito di supporto: www.zen-cart.it.

INFINE

In www.zen-cart.com oltre a trovare informazioni e supporto nel forum, vi è una sezione denominata Downloads. Al cui interno è posta una categoria 'Documentation', che contiene le ultime versioni di manuali e documentazione in Inglese per conoscere a fondo vari aspetti riguardanti funzionalità ed aspetti gestionali del tuo negozio.

Ulteriori informazioni e dettagli nelle F.A.Q. del Sito www.zen-cart.it

Siamo felici che TU abbia scelto il sistema E-commerce Zen Cart. Ricorda che il Progetto fatto di questa distribuzione, il sito che la mantiene, la documentazione ed il forum di supporto vive grazie alla TUA DONAZIONE

PCI/PA-DSS Compliance

The Implementation Guide should be followed for PCI Compliant implementation.

Documentazione

Usando il browser apri il file /docs/index.html pagina per i link alla documentazione e la Guida di implementazione.

Supporto

Per assistenza gratuita, visitare il nostro sito di supporto: http://www.zen-cart.com/forum.php o http://www.zen-cart.it/forum/

Follow Us

For news and updates about Zen Cart®, follow us on Twitter and Facebook

Sign up for our free Newsletter

Subscribe to Critical News Updates And Release Announcements

 

©Copyright 2003-2015, Zen Cart®. All rights reserved.