Skip to content

Commit

Permalink
Completed Italian Sancti Files for Mass
Browse files Browse the repository at this point in the history
  • Loading branch information
rl1234567890 committed Apr 13, 2015
1 parent 0e6c970 commit 64e2130
Show file tree
Hide file tree
Showing 13 changed files with 892 additions and 0 deletions.
92 changes: 92 additions & 0 deletions web/www/missa/Italiano/Sancti/12-26.txt
@@ -0,0 +1,92 @@
[Rank]
S. Stephani Protomartyris;;Duplex II class cum octava simplici;;5.4;;ex C2

[Rank1960]
S. Stephani Protomartyris;;Duplex II class;;5;;ex C2

[Rule]
ex C2;
Gloria
Credo
Prefatio=Nat

[Introitus]
!Ps 118:23; 118:86; 118:23
v. Si assisero i grandi per parlare contro di me: e gli empi mi perseguitarono. Aiutami, o Signore, Dio mio, perché il tuo servo medita sui tuoi precetti.
!Ps 118:1
Beati gli uomini di condotta integra; che procedono secondo la legge del Signore.
&Gloria
v. Si assisero i grandi per parlare contro di me: e gli empi mi perseguitarono. Aiutami, o Signore, Dio mio, perché il tuo servo medita sui tuoi precetti.

[Oratio]
Concedi, Te ne preghiamo, o Signore, di imitare quanto veneriamo, onde impariamo ad amare anche i nemici, perché celebriamo il giorno natalizio di colui che seppe per i persecutori stessi pregare il Signore nostro Gesù Cristo tuo Figliuolo:
$Qui tecum

[Oratio1]
Dio onnipotente ed eterno, che inaugurasti le primizie dei Martiri nel sangue del beato Diacono Stefano: concedici, che si faccia nostro intercessore chi perfino per i suoi persecutori supplicò nostro Signore Gesù Cristo tuo Figlio:
$Qui tecum

[Commemoratio Oratio]
!Per l'Ottava del Natale
Concedi, Ti preghiamo, o Dio onnipotente, che la nuova nascita del tuo Unigenito, secondo la carne, liberi noi, che un’antica schiavitù tiene sotto il giogo del peccato.

[Lectio]
Lettura degli Atti degli Apostoli.
!Act 6:8-10; 7:54-59
Allora Stefano, pieno di grazia e fortezza, faceva prodigi e gran segni tra il popolo. Ma alcuni della Sinagoga detta dei Liberti, Cirenei, e Alessandrini, insieme con altri della Cilicia e dell’Asia, si levarono a disputare con Stefano; e non potevano resistere alla Sapienza e allo spirito che parlava. Udendo tali cose, fremevano nei loro cuori e digrignavano i denti contro di lui. Ma egli, pieno di Spirito Santo, mirando fisso il cielo, vide la gloria di Dio, e Gesù stare alla destra di Dio. E disse: ecco che io vedo i cieli aperti, e il Figlio dell’Uomo stare alla destra di Dio. Ma quelli, gettando grandi grida, si turavano gli orecchi e tutti insieme gli corsero addosso e, trascinatolo fuori città, lo lapidarono; e i testimoni gettarono i loro mantelli ai piedi di un giovanetto chiamato Saulo. E lapidavano Stefano che pregava dicendo: Signore Gesù, ricevi il mio spirito. Poi, caduto in ginocchio, gridò a gran voce: Signore, non imputar loro questo peccato. Ciò detto, si addormentò nel Signore.

[Graduale]
!Ps 118:23; 118:86
Si assisero i grandi per parlare contro di me: e gli empi mi perseguitarono.
!Ps 6:5
Aiutami, Signore Dio mio: salvami per la tua misericordia. Allelúia,~
allelúia,
!Act 7:55.
V. Vedo i cieli aperti e Gesù stare alla destra dell’onnipotente Iddio. Alleluia.

[Tractus]
!Ps 20:3-4
Il desiderio del suo cuore hai colmato e la preghiera delle sue labbra non gli hai negata.
V. Poiché lo hai preceduto con le più liete benedizioni.
V. In capo gli hai posto una corona di pietre preziose.

[GradualeP]
Allelúia, allelúia
!Act 7:55.
Vedo i cieli aperti e Gesù stare alla destra dell’onnipotente Iddio. Alleluia,
!Ps 20:4.
V. O Signore, gli hai posto in capo una corona di pietre preziose. Allelúia.

[Evangelium]
Seguito ++ del Santo Vangelo secondo Matteo.
!Matth 23:34-39
In quel tempo: Gesù diceva agli Scribi e ai Farisei: ecco che io vi mando Profeti e savi e scribi, e di questi ne ucciderete, ne crocifiggerete e ne flagellerete nelle vostre sinagoghe, e li perseguiterete di città in città, in modo che ricada su voi tutto il sangue innocente versato sulla terra, dal sangue del giusto Abele fino al sangue di Zaccaria, figlio di Barachia, che uccideste tra il tempio e l’altare. In verità vi dico: tutto ciò ricadrà su questa generazione. Gerusalemme, Gerusalemme, che uccidi i profeti e lapidi quelli che ti sono mandati, quante volte ho voluto radunar i tuoi figli, come la gallina raduna i suoi pulcini sotto le ali, e non hai voluto! Ecco, vi sarà lasciata deserta la vostra casa. Dico infatti che non mi vedrete più, finché non diciate: Benedetto colui che viene nel nome del Signore.

[Offertorium]
!Act 6:5; 7:59
Gli apostoli elessero Stefano Levita, uomo pieno di fede e di Spirito Santo, che poi gli Ebrei lapidarono, mentre pregava e diceva: Signore Gesù, ricevi il mio spirito. Alleluia.

[Secreta]
Ricevi, Signore, i doni offerti in memoria dei tuoi Santi, affinché, come il martirio rendette essi gloriosi, così la pietà renda noi innocenti.
$Per Dominum

[Commemoratio Secreta]
!Per l'Ottava del Natale
Santifica, o Signore, con la nuova nascita del tuo Unigenito i doni che Ti offriamo e purificati dalle macchie dei nostri peccati.
Per eúndem Dóminum nostrum. Præfatio et~
Communicantes de Nativitate, ratione Octavæ.

[Communio]
!Act 7:55; 7:58; 7:59
Vedo i cieli aperti e Gesù stare alla destra di Dio. Signore Gesù, accogli il mio spirito, e non imputare loro questo peccato.

[Postcommunio]
Ci siano d’aiuto, Signore, i misteri ai quali abbiamo partecipato, e per intercessione del beato Stefano Martire tuo, ci procurino una sempiterna protezione.
$Per Dominum

[Commemoratio Postcommunio]
!Per l'Ottava del Natale
Fa’, te ne preghiamo, o Dio, che il Salvatore del mondo, oggi nato, come è l’autore della nostra divina rigenerazione, così ci sia anche datore dell’immortalità:
$Qui tecum


84 changes: 84 additions & 0 deletions web/www/missa/Italiano/Sancti/12-27.txt
@@ -0,0 +1,84 @@
[Rank]
S. Joannis Apostoli et Evangelistae;;Duplex II Class cum octava simplici;;5.3

[Rank1960]
S. Joannis Apostoli et Evangelistae;;Duplex II class;;5

[Rule]
Gloria
Credo
Prefatio=Nat

[Introitus]
!Eccli 15:5
v. Dio gli apri la bocca in mezzo all'assemblea, lo riempì dello spirito di sapienza e d'intelligenza; lo coprì col manto di gloria.
!Ps 91:2
È bene cantare la gloria al Signore: e lodare, Altissimo, il tuo Nome.
&Gloria
v. Dio gli apri la bocca in mezzo all'assemblea, lo riempì dello spirito di sapienza e d'intelligenza; lo coprì col manto di gloria.

[Oratio]
Illumina, o Signore, con bontà la tua Chiesa: nella luce degli insegnamenti del tuo santo apostolo ed evangelista Giovanni, essa raggiunga i beni eterni.
$Per Dominum

[Commemoratio Oratio]
!Per l'Ottava del Natale:
Concedi, o Dio onnipotente, che la nuova nascita del tuo unico Figlio secondo la carne, ci liberi dalla schiavitù antica, che ci tiene sotto il giogo del peccato.
$Per eundem

[Lectio]
Dal libro della Sapienza.
!Eccli 15:1-6
C hi teme Dio farà bene, e chi abbraccia la legge consegue la sapienza. Essa gli va incontro qual madre, e qual vergine sposa lo accoglie. Lo nutre col pane della vita e dell'intelligenza, lo disseta coll'acqua della salutare sapienza. Ed egli si appoggia a lei e non vacilla; a lei si affida e non rimane deluso. Lo fa grande sopra i suoi compagni. Nelle pubbliche adunanze gli dà la parola, lo riempie dello spirito di sapienza e d'intelligenza, e lo copre col manto della gloria; ammassa su di lui tesori di gioia e di allegrezza, e gli fa ereditare un nome eterno, il Signore Dio nostro.

[Graduale]
!Joann 21:23; 21:19
Tra i fratelli si sparse questa voce, che quel discepolo non morrebbe. Ma Gesù non disse: «Non morrà».
V. Bensì: «Se io voglio che egli rimanga finché io venga; tu seguimi ».. Allelúia, allelúia.
!Joann 21:24
V. Questi è quel discepolo che attesta tali cose, e sappiamo che la sua testimonianza è veridica. Alleluia.

[Tractus]
!Ps 111:1-3
Beato l'uomo che teme il Signore, e molto si compiace nei suoi comandi.
V. Sarà forte sulla terra la sua prole e benedetta la generazione dei giusti,
V. Nella sua casa gloria e ricchezza, la sua giustizia sta per sempre.

[GradualeP]
Allelúia, allelúia
!Joann 21:24
E questi è il discepolo che attesta tali cose, e le ha scritte: sappiamo che la sua testimonianza è verace.
!Ps 91:13.
Il giusto fiorirà come palma, crescerà come un cedro sul Libano. Allelúia.

[Evangelium]
Seguito ++ del Santo Vangelo secondo Giovanni.
!Joann 21:19-24
In quel tempo Gesù disse a Pietro: «Seguimi». Pietro, voltandosi, si vide vicino il discepolo prediletto da Gesù, quello che nella cena posò sul petto di lui, e disse: «Signore, chi è il tuo traditore?». Or vedutolo, Pietro disse a Gesù: «Signore, e di lui che ne sarà?». Gesù rispose: «Se io voglio che resti finché io non ritorni, che te ne importa?». E questi è il discepolo che attesta tali cose, e le ha scritte: sappiamo che la sua testimonianza è verace.

[Offertorium]
!Ps 91:13
Il giusto fiorirà come palma; crescerà come un cedro sul Libano.

[Secreta]
Accetta, Signore, il Sacrificio che ti offriamo nella festa del tuo apostolo, fiduciosi di essere salvati per il suo patrocinio.
$Per Dominum

[Commemoratio Secreta]
!Per l'Ottava del Natale:
Santifica, o Signore, per la nuova nascita del tuo unico Figlio l'offerta dei· nostri doni, e mondaci dalle macchie dei nostri peccati.
$Per eundem

[Communio]
!Joann 21:23
Tra i discepoli si sparse questa voce, che quel discepolo non morrebbe. Ma Gesù non disse: Non morrà., Bensì: io voglio che egli rimanga finché io venga.

[Postcommunio]
Ristoràti dal cibo e dalla bevanda celeste, ti supplichiamo, o Signore Dio nostro, sia nostra difesa la preghiera dell'apostolo, nella cui festa abbiamo partecipato a questi doni.
$Per Dominum

[Commemoratio Postcommunio]
!Per l'Ottava del Natale:
O Dio onnipotente: il Salvatore del mondo, che oggi è nato, e per il quale siamo rigenerati alla vita divina, ci faccia il dono della sua immortalità:
$Qui tecum

84 changes: 84 additions & 0 deletions web/www/missa/Italiano/Sancti/12-27o.txt
@@ -0,0 +1,84 @@
[Rank]
S. Johanni Apostoli;;Duplex II Class cum octava;;5.3;;ex C1

[Rank1960]
S. Johanni Apostoli;;Duplex II class;;5;;ex C2

[Rule]
Gloria
Credo
Prefatio=Nat

[Introitus]
!Eccli 15:5
v. Dio gli apri la bocca in mezzo all'assemblea, lo riempì dello spirito di sapienza e d'intelligenza; lo coprì col manto di gloria.
!Ps 91:2
È bene cantare la gloria al Signore: e lodare, Altissimo, il tuo Nome.
&Gloria
v. Dio gli apri la bocca in mezzo all'assemblea, lo riempì dello spirito di sapienza e d'intelligenza; lo coprì col manto di gloria.

[Oratio]
Illumina, o Signore, con bontà la tua Chiesa: nella luce degli insegnamenti del tuo santo apostolo ed evangelista Giovanni, essa raggiunga i beni eterni.
$Per Dominum

[Commemoratio Oratio]
!Per l'Ottava del Natale:
Concedi, o Dio onnipotente, che la nuova nascita del tuo unico Figlio secondo la carne, ci liberi dalla schiavitù antica, che ci tiene sotto il giogo del peccato.
$Per eundem

[Lectio]
Dal libro della Sapienza.
!Eccli 15:1-6
C hi teme Dio farà bene, e chi abbraccia la legge consegue la sapienza. Essa gli va incontro qual madre, e qual vergine sposa lo accoglie. Lo nutre col pane della vita e dell'intelligenza, lo disseta coll'acqua della salutare sapienza. Ed egli si appoggia a lei e non vacilla; a lei si affida e non rimane deluso. Lo fa grande sopra i suoi compagni. Nelle pubbliche adunanze gli dà la parola, lo riempie dello spirito di sapienza e d'intelligenza, e lo copre col manto della gloria; ammassa su di lui tesori di gioia e di allegrezza, e gli fa ereditare un nome eterno, il Signore Dio nostro.

[Graduale]
!Joann 21:23; 21:19
Tra i fratelli si sparse questa voce, che quel discepolo non morrebbe. Ma Gesù non disse: «Non morrà».
V. Bensì: «Se io voglio che egli rimanga finché io venga; tu seguimi ».. Allelúia, allelúia.
!Joann 21:24
V. Questi è quel discepolo che attesta tali cose, e sappiamo che la sua testimonianza è veridica. Alleluia.

[Tractus]
!Ps 111:1-3
Beato l'uomo che teme il Signore, e molto si compiace nei suoi comandi.
V. Sarà forte sulla terra la sua prole e benedetta la generazione dei giusti,
V. Nella sua casa gloria e ricchezza, la sua giustizia sta per sempre.

[GradualeP]
Allelúia, allelúia
!Joann 21:24
E questi è il discepolo che attesta tali cose, e le ha scritte: sappiamo che la sua testimonianza è verace.
!Ps 91:13.
Il giusto fiorirà come palma, crescerà come un cedro sul Libano. Allelúia.

[Evangelium]
Seguito ++ del Santo Vangelo secondo Giovanni.
!Joann 21:19-24
In quel tempo Gesù disse a Pietro: «Seguimi». Pietro, voltandosi, si vide vicino il discepolo prediletto da Gesù, quello che nella cena posò sul petto di lui, e disse: «Signore, chi è il tuo traditore?». Or vedutolo, Pietro disse a Gesù: «Signore, e di lui che ne sarà?». Gesù rispose: «Se io voglio che resti finché io non ritorni, che te ne importa?». E questi è il discepolo che attesta tali cose, e le ha scritte: sappiamo che la sua testimonianza è verace.

[Offertorium]
!Ps 91:13
Il giusto fiorirà come palma; crescerà come un cedro sul Libano.

[Secreta]
Accetta, Signore, il Sacrificio che ti offriamo nella festa del tuo apostolo, fiduciosi di essere salvati per il suo patrocinio.
$Per Dominum

[Commemoratio Secreta]
!Per l'Ottava del Natale:
Santifica, o Signore, per la nuova nascita del tuo unico Figlio l'offerta dei· nostri doni, e mondaci dalle macchie dei nostri peccati.
$Per eundem

[Communio]
!Joann 21:23
Tra i discepoli si sparse questa voce, che quel discepolo non morrebbe. Ma Gesù non disse: Non morrà., Bensì: io voglio che egli rimanga finché io venga.

[Postcommunio]
Ristoràti dal cibo e dalla bevanda celeste, ti supplichiamo, o Signore Dio nostro, sia nostra difesa la preghiera dell'apostolo, nella cui festa abbiamo partecipato a questi doni.
$Per Dominum

[Commemoratio Postcommunio]
!Per l'Ottava del Natale:
O Dio onnipotente: il Salvatore del mondo, che oggi è nato, e per il quale siamo rigenerati alla vita divina, ci faccia il dono della sua immortalità:
$Qui tecum

83 changes: 83 additions & 0 deletions web/www/missa/Italiano/Sancti/12-28.txt
@@ -0,0 +1,83 @@
[Rank]
Ss. Innocentium;;Duplex II class cum octava simplici;;5.2;;ex C3

[Rank1960]
Ss. Innocentium;;Duplex II class;;5;;ex C2

[Rule]
no Gloria
Credo
Prefatio=Nat

[Introitus]
!Ps 8:3.
v. O Dio, dalle labbra dei bambini e dei lattanti cavi lode a confusione dei tuoi nemici.
!Ps 8:2
O Eterno nostro Dio, quant'è mirabile il tuo Nome su tutta la terra!
&Gloria
v. O Dio, dalle labbra dei bambini e dei lattanti cavi lode a confusione dei tuoi nemici.

[Oratio]
I santi Innocenti tuoi martiri, o Signore, hanno oggi proclamato il tuo messaggio non a parole ma col sangue: inaridisci in noi le radici del male, perché la tua fede che professiamo con le labbra, sia testimoniata dalla nostra vita.
$Per Dominum

[Commemoratio Oratio]
!Per l'Ottava del Natale:
Concedi, o Dio onnipotente, che la nuova nascita del tuo unico Figlio secondo la carne, ci liberi dalla schiavitù antica, che ci tiene sotto il giogo del peccato.
$Per eundem

[Lectio]
Dal libro dell' Apocalisse di san Giovanni apostolo.
!Apoc 14:1-5
Poi guardai, e vidi l'Agnello che stava sul monte Sion e con lui centoquarantaquattromila persone che avevan scritto in fronte il Nome di Lui e quello del suo Padre. E udii venir dal cielo un suono simile al rumore di molte acque e al rombo di gran tuono, e il suono che sentivo era come un concerto di arpisti che suonino i loro strumenti. E cantavano come un cantico nuovo dinanzi al trono, dinanzi ai quattro viventi e ai vegliardi, cantico che nessuno poteva imparare, se non quei centoquarantaquattromila riscattati dalla terra: quelli cioè che non si sono macchiati con donne, essendo vergini. Essi seguono l'Agnello dovunque vada; essi furon riscattati di fra gli uomini, primizie a Dio e all'Agnello; né fu trovata menzogna nella loro bocca; e sono senza macchia davanti al trono di Dio.

[Graduale]
!Ps 123:7-8
L'anima nostra come passero è sfuggita al laccio del cacciatore.
V. Il laccio si spezzò, e noi siamo stati liberati. II nostro aiuto è nel nome del Signore, Egli ha fatto cielo e terra. Alleluia, alleluia
!Ps 112:1
Lodate, o bimbi, il Signore; lodate il nome del Signore. Alleluia.

[Tractus]
!Ps 78:3; 78:10
Hanno sparso il sangue dei Santi come acqua intorno a Gerusalemme, e non c'è stato alcuno che li seppellisse
V. E non c’è stato alcuno che li seppellisse
V. Vendica, o Signore, il sangue dei tuoi Santi, che è stato sparso sulla terra.

[GradualeP]
Allelúia, allelúia
!Ps 112:1
Lodate, o bimbi, il Signore; lodate il nome del Signore. Alleluia,
!Eccli 39:19
V. Fiorite, come gigli, o fiori, date profumo, spandetevi in bellezza: cantate in coro la lode divina e benedite Dio nelle sue opere. Allelúia.

[Evangelium]
Seguito ++ del Santo Vangelo secondo Matteo.
!Matt 2:13-18
Partiti i Magi, ecco un Angelo del Signore apparire a Giuseppe in sogno e dirgli: «Levati, prendi il bambino e sua madre, e fuggi in Egitto; e resta là finché non t'avviserò, perché Erode cercherà del bambino per farlo morire». Egli, alzatosi, durante la notte, prese il bambino e la madre di lui e si ritirò in Egitto, ove stette fino alla morte cii Erode, affinché si adempisse quanto era stato detto dal Signore per il profeta: «Dall'Egitto ho richiamato il mio Figlio». Allora Erode, vedendosi burlato dai Magi, s'irritò grandemente e mandò ad uccidere tutti i fanciulli maschi che erano in Betlemme e in tutti·i suoi dintorni, dai due anni in giù, secondo il tempo che aveva rilevato dai Magi. Allora si adempì ciò che era stato detto per bocca del profeta Geremia: «Un grido si è udito in Rama di gran pianto e lamento: Rachele che piange i figli suoi, e non vuole esser consolata, perché non ci sono più».

[Offertorium]
!Ps 123:7
L'anima nostra come passero è sfuggita al laccio del cacciatore; il laccio si spezzò e noi fummo liberi.

[Secreta]
Non ci manchi, o Signore, la pia preghiera dei tuoi santi, che renda gradita la nostra offerta e ci ottenga sempre la tua clemenza.
$Per Dominum

[Commemoratio Secreta]
!Per l'Ottava del Natale:
Santifica, O Signore, per la nuova nascita del tuo unico Figlio l'offerta dei nostri doni, e mondaci dalle macchie dei nostri peccati.
$Per eundem

[Communio]
!Matth 2:18. Un grido si è udito in Rama di gran pianto e lamento: Rachele che piange i figli suoi, e non vuole esser consolata, perché non ci sono più.

[Postcommunio]
Abbiamo partecipato, o Signore, ai tuoi santi doni: da essi, per le preghiere dei tuoi martiri, venga a noi l'aiuto per la vita presente e per la vita eterna.
$Per Dominum

[Commemoratio Postcommunio]
!Per l'Ottava del Natale:
O Dio onnipotente: il Salvatore del mondo, che oggi è nato, e per il quale siamo rigenerati alla vita divina, ci faccia il dono della sua immortalità:
$Qui tecum

0 comments on commit 64e2130

Please sign in to comment.