Skip to content

FTG-003/kidscoda.github.io

 
 

Repository files navigation

Creative Theme for Jekyll

A Jekyll implementation of the Creative Theme template by Start Bootstrap.

Creative is a one page Bootstrap theme for creatives, small businesses, and other multipurpose uses. The theme includes a number of rich features and plugins that you can use as a great boilerplate for your next Jekyll project!

See it live in action at https://volny.github.io/creative-theme-jekyll/

To use the Creative Theme template in your project

  • Start by adding your info in _config.yml
  • In _layouts/front.html reorder or remove section as you prefer.

The project in few words (in italian)

Progetto transdisciplinare sperimentale di tinkering, bioacustemologia e coding per alunni della scuola primaria.

Il progetto consta. di tre moduli interdisciplinari relativi all'ascolto dei suoni sott'acqua con idrofoni autocostruiti, alla riflessione su come avvenga la comunicazione in in gruppo di infividui utilizzando nel modo più elementare metafore e esempi dal mondo dei cetacei e, infine, la familiarizzazione con il codice della piattaforma scratch.mit.edu e la programmazione di microbit.

Il percorso didattico sarà proposto sperimentalmente nelle classi e coinvolgerà nelle attività pratiche dei volontari tra alunni e insegnanti in un numero di 5/6 individui per ciclo. Ciascun ciclo sarà di un mese con 4 incontri di 30', uno a settimana.

Nel primo incontro sarà presentato l'idrofono, data la possibilità di costruirne uno insieme e sperimentare l'ascolto di suoni sott'acqua immergendo dita e muovendo l'acqua, auscultando l'aria in uscita da sassi porosi e terracotta in immersione e con cannucce per fare bollicine. Più bambini insieme creeranno sinfonie e esploreranno come il suono si manifesti sotto la superficie dell'acqua contenuta in recipienti di diversa grandezza e materiale.

Nel secondo incontro sarà presentatao in forma divulgativa elementare lo stato della ricerca sulla comunicazione dei cetacei, in particolare i capodogli in base alle loro caratteristiche evolutive, fisiche sociali e funzionali rispetto all'ambiente acquatico. La classe assisterà alla proiezione di filmati

Obiettivo del progetto è avvicinare alunni e docenti a pratiche di tinkering e DIWO (Do It With Others) e alla divulgazione scientifica su forme emergenti di comunicazione e intelligenza animale attualmente al centro del dibattito scientifico.

I materiali e risorse digitali dei corsi sono messi a disposizione del facilitatore. Si richiede all'istituto: Proiettore con presa HDMI o VGA il collegamento wifi e accesso al web Schermi, tastiere e puntatori in numero sufficiente per i volontari (quindi 5/6) oppure un numero di computer (no ambiente windows) sempre in numero sufficiente.

Per genitori che siano interessati ad approfondire il coding con i figli è possibile proseguire con degli incontri gratuiti presso l'università.

Releases

No releases published

Packages

No packages published

Languages

  • HTML 55.2%
  • CSS 26.7%
  • JavaScript 14.9%
  • Roff 3.2%