Skip to content

MartinoHack/HERO

Repository files navigation

È importante insegnare ad un bambino le regole di una corretta alimentazione, ma soprattutto di educarli alle scelte affinché le ripetano in autonomia. Il Progetto “HERO” nasce proprio per questo, insegnare a tutti coloro che utilizzano l’applicazione le regole di una buona alimentazione e i valori nutrizionali di ogni alimento. Avere un’alimentazione corretta fin da piccoli significa avere una crescita sana quindi spiegare ai bambini quali alimenti fanno bene e quali fanno male è un obiettivo che ogni genitore si deve prefissare. Purtroppo, nella società moderna le regole di una buona alimentazione sono state messe da parte, i bambini e i ragazzi amano i fast food e cibi spazzatura che possono trovare in ogni angolo di ogni paese o città. L’obesità negli ultimi anni ha raggiunto livelli esageratamente alti, soprattutto a causa delle multinazionali che sono sempre più frequentate da bambini e adolescenti. Molti genitori si accorgono troppo tardi di dover correggere le abitudini alimentari dei propri figli, continuando a fargli assumere cibi che non fanno bene. Conoscere le regole della corretta alimentazione riguarda diversi ambiti:

• Aspetto salutare: un’alimentazione corretta ci permette non solo di crescere bene ma anche di avere le forze necessarie per vivere al meglio;

• Aspetto preventivo: studiare cosa mangiare durante la settimana è importante perché gli alimenti hanno un potere preventivo verso le malattie;

• Aspetto cognitivo: imparare a conoscere le alternative aiuta a rendere più varia l’alimentazione nel piatto e a essere consapevoli delle scelte che facciamo, oltre a intercettare le fake news senza lasciarci coinvolgere.

Avere una corretta alimentazione e fare sport può rendere la vita più lunga e salutare; quindi, e’ importante insegnare ai più piccoli a mangiare più frutta e verdura e diminuire, se non proprio eliminare, i cibi spazzatura e le bevande gassate. A questo scopo sono l’applicazione HERO, che e’ stata sviluppata per il robot Pepper, e’ composta di due sezioni: lo storytelling ed i serious game.