Skip to content

Commit

Permalink
✏️ Fix some typos
Browse files Browse the repository at this point in the history
  • Loading branch information
Momofil31 committed Jul 5, 2021
1 parent 13030de commit 62c8951
Show file tree
Hide file tree
Showing 3 changed files with 9 additions and 9 deletions.
Binary file modified build/filippo_momesso_laurea_2021.pdf
Binary file not shown.
12 changes: 6 additions & 6 deletions chapters/02/capitolo2.tex
Original file line number Diff line number Diff line change
Expand Up @@ -20,7 +20,7 @@ \subsubsection{Modulo Sales}
\item \textbf{Leads} - Rappresenta una persona o un'organizzazione che può diventare un potenziale cliente. Questo è il primo passaggio per l'inserimento di un potenziale cliente nel sistema.
\item \textbf{Opportunities} - Rappresenta una potenziale vendita al cliente. Quando un Lead mostra interesse nell'offerta, viene convertita in Opportunity. Un'Opportunity può essere vinta o persa.
\item \textbf{Accounts} - Rappresenta un'azienda con cui si ha una relazione. Quando un'Opportunity è vinta, viene convertita in un Account o un Contact.
\item \textbf{Contacts} - Rappresenta una persona o un individuo con cui l'azienda ha una relazione. In genere, un Contact è un cliente (ad esempio tutti gli intestatari di un conto presso per una banca).
\item \textbf{Contacts} - Rappresenta una persona o un individuo con cui l'azienda ha una relazione. In genere, un Contact è un cliente (ad esempio tutti gli intestatari di un conto presso una banca).
\item \textbf{Competitors} - Gestisce i concorrenti di mercato dell'azienda.
\item \textbf{Products} - Gestisce i prodotti offerti dall'azienda ai clienti.
\item \textbf{Quotes} - Preventivo formale di prodotti o servizi proposti a prezzi specifici a un potenziale cliente.
Expand Down Expand Up @@ -71,7 +71,7 @@ \subsection{Entità e Record}
\item Lookup
\end{itemize}

A partire dalla versione 2011 inoltre è disponibile un particolare tipo di campo chiamato Party List. Questo tipo consente di mappare una relazione tra entità come nel caso del tipo Lookup ma con la differenza che quest'ultimo può mappare una relazione con una singola entità mentre un campo di tipo Party List permette di avere una relazione con entità multiple. Per esempio, una email può essere associata a un Contact, un User o una Queue.~\cite{DynamicsTutorialspoint}
A partire dalla versione 2011 inoltre è disponibile un particolare tipo di campo chiamato Party List. Questo tipo consente di mappare una relazione tra entità come nel caso del tipo Lookup ma con la differenza che quest'ultimo può mappare una relazione con una singola entità mentre un campo di tipo Party List permette di avere una relazione con entità multiple. Per esempio, una Email può essere associata a un Contact, un User o una Queue.~\cite{DynamicsTutorialspoint}

\subsection{Queue}
Le Queue sono contenitori usati per raccogliere record del CRM che siano da completare o che richiedano un'azione, come per esempio il completamento di un \textit{task} o la chiusura di un Case.
Expand Down Expand Up @@ -99,7 +99,7 @@ \subsection{Ricerca e Ricerca Avanzata}
\label{fig:quickSearch}
\end{figure}

Cliccando invece sull'icona cerchiata in rosso in Figura~\ref{fig:quickSearch} si accede alla ricerca avanzata, disponibile in una nuova finestra. La ricerca avanzata del CRM è una delle funzionalità più utili e potenti disponibili di default. In questa finestra, come si vede in Figura~\ref{fig:advancedSearch}, è possibile selezionare l'entità di cui di vogliono cercare i record, applicare filtri e criteri di raggruppamento e salvare i risultati come viste (\textit{views}) personali.~\cite{DynamicsTutorialspoint}
Cliccando invece sull'icona cerchiata in rosso in Figura~\ref{fig:quickSearch} si accede alla ricerca avanzata, disponibile in una nuova finestra. La ricerca avanzata del CRM è una delle funzionalità più utili e potenti disponibili di default. In questa finestra, come si vede in Figura~\ref{fig:advancedSearch}, è possibile selezionare l'entità di cui si vogliono cercare i record, applicare filtri e criteri di raggruppamento e salvare i risultati come viste (\textit{views}) personali.~\cite{DynamicsTutorialspoint}
\begin{figure}[ht]
\centering
\includegraphics[width=0.7\textwidth]{advanced-search.png}
Expand Down Expand Up @@ -162,7 +162,7 @@ \subsection{Workflow}
Un workflow dunque non è altro che una sequenza di passaggi che vengono eseguiti sul CRM. Possono essere condizionali, di attesa o azioni. I primi due tipi sono auto esplicativi mentre nel terzo si può avere ad esempio la creazione o l'aggiornamento di un record, l'assegnamento di un record a un utente, l'invio di un'email, l'esecuzione di uno step custom programmato in .NET da uno sviluppatore oppure l'interruzione dell'esecuzione del workflow.~\cite{DynamicsTutorialspoint}

\subsection{Plugin}
Un \textit{Plugin} è pezzo di software che si integra con Microsoft Dynamics CRM per modificarne o estenderne il comportamento standard. I plugin si comportano come gestori di eventi (\textit{event handler}) e vengono eseguiti in seguito a un particolare evento nel CRM, specificato in fase di registrazione del plugin. Possono essere scritti in linguaggio C\# oppure Visual Basic e possono essere eseguiti in modalità sincrona o asincrona.
Un \textit{Plugin} è un pezzo di software che si integra con Microsoft Dynamics CRM per modificarne o estenderne il comportamento standard. I plugin si comportano come gestori di eventi (\textit{event handler}) e vengono eseguiti in seguito a un particolare evento nel CRM, specificato in fase di registrazione del plugin. Possono essere scritti in linguaggio C\# oppure Visual Basic e possono essere eseguiti in modalità sincrona o asincrona.

Alcuni esempi di scenari in cui un Plugin può essere utilizzato sono:
\begin{itemize}
Expand Down Expand Up @@ -207,7 +207,7 @@ \subsection{Plugin}
Il campo \textit{Message} specifica, come nel caso dei Workflow, il tipo di evento su cui il plugin è registrato. Per esempio, un plugin può essere registrato su un Create Message di un'entità Contact. In questo caso il codice del plugin verrebbe eseguito ogni qual volta un record Contact viene creato. Per le entità di default del CRM sono supportati più di 100 message diversi, mentre per le entità custom la scelta è più limitata.~\cite{DynamicsTutorialspoint}

\subsubsection{Differenze tra Workflow e Plugin}
Sia i Workflow che i Plugin possono essere utilizzati per estendere e le funzionalità del CRM. In molti casi i due approcci sono intercambiabili e possono essere utilizzati uno al posto dell'altro senza nessun problema.
Sia i Workflow che i Plugin possono essere utilizzati per estendere le funzionalità del CRM. In molti casi i due approcci sono intercambiabili e possono essere utilizzati uno al posto dell'altro senza nessun problema.
Tuttavia, la documentazione ufficiale Microsoft~\cite{PluginVSWorkflow} suggerisce alcune linee guida riportate in Tabella~\ref{table:pluginVsWorkflow}. Inoltre, i colleghi più esperti mi hanno spiegato che in generale preferiscono usare i plugin in caso di logica sincrona oppure molto complessa, mentre i workflow per la logica asincrona o per processi semplici e da eseguire in seguito a una richiesta dell'utente, come ad esempio l'invio automatico di email.

\begin{table}[ht]
Expand Down Expand Up @@ -249,7 +249,7 @@ \section{Microsoft Power Automate}
I due principali tipi di flussi di lavoro supportati da Power Automate sono i flussi cloud e i flussi desktop.
\paragraph{Flussi Cloud} Si dividono in tre tipologie:
\begin{itemize}
\item Flussi automatizzati - Permettono di creare un'automazione che viene attivata da un evento come l'arrivo di un email da una persona specifica.
\item Flussi automatizzati - Permettono di creare un'automazione che viene attivata da un evento come l'arrivo di un'email da una persona specifica.
\item Flussi istantanei - Permettono di avviare un'automazione facendo click su un pulsante. È possibile automatizzare le azioni ripetitive come ad esempio l'invio di un promemoria su Microsoft Teams
\item Flussi pianificati - Permettono di pianificare un'automazione ad una specifica ora come ad esempio il caricamento giornaliero di dati in SharePoint o in un database
\end{itemize}
Expand Down
6 changes: 3 additions & 3 deletions chapters/04/capitolo4.tex
Original file line number Diff line number Diff line change
Expand Up @@ -20,8 +20,8 @@ \section{Processo di business}

Nel dettaglio si compone dei seguenti passaggi:
\begin{enumerate}
\item Arrivo di un email da parte di un potenziale cliente con in allegato un modulo compilato. Il modulo contiene informazioni riguardanti il cliente stesso (anagrafica) e le necessità di fornitura di energia per le quali ha effettuato la richiesta di preventivo.
\item Il documento viene processato automaticamente mediante AI Builder e viene creato un nuovo record Lead nel CRM. Nel caso in cui il documento non venga processato correttamente o si verifichino errori viene inviata una email di cortesia al potenziale cliente che notifichi l'errore.
\item Arrivo di un'email da parte di un potenziale cliente con in allegato un modulo compilato. Il modulo contiene informazioni riguardanti il cliente stesso (anagrafica) e le necessità di fornitura di energia per le quali ha effettuato la richiesta di preventivo.
\item Il documento viene processato automaticamente mediante AI Builder e viene creato un nuovo record Lead nel CRM. Nel caso in cui il documento non venga processato correttamente o si verifichino errori viene inviata un'email di cortesia al potenziale cliente che notifichi l'errore.
\item In seguito alla creazione del Lead quest'ultimo viene automaticamente \textit{qualificato} in un record Opportunity mediante un Plugin.
\item Un operatore compila manualmente il preventivo (Quote) di fornitura basandosi sui dati raccolti in precedenza.
\item Quando il preventivo viene contrassegnato come ''attivo'', viene avviato un secondo plugin che invia automaticamente un'email al cliente contenente il preventivo come allegato.
Expand Down Expand Up @@ -89,7 +89,7 @@ \subsubsection{Flusso di creazione del Lead}
\end{figure}

\subsubsection{Flusso di elaborazione della risposta del cliente}
Il flusso che viene eseguito in seguito alla ricezione di un email di risposta a un preventivo è più articolato in quanto necessita di gestire due possibilità: offerta accettata oppure offerta rifiutata.
Il flusso che viene eseguito in seguito alla ricezione di un'email di risposta a un preventivo è più articolato in quanto necessita di gestire due possibilità: offerta accettata oppure offerta rifiutata.

Si compone delle seguenti fasi:
\begin{enumerate}
Expand Down

0 comments on commit 62c8951

Please sign in to comment.