Soggetto Capofila: Associazione Fablab Torino
Partner: Associazione Spazio Nuova Arquata
Durata: 1,5 Anni
Progetto: In allegato_4
Sinossi: Il progetto ha come obiettivo la realizzazione di una panchina intelligente, frutto di una co-creazione con gli abitanti del quartiere, zona Via Arquata, vicino al Fablab di Torino.
Referente Fablab Torino: Davide Gomba
Referente Spazio Nuova Arquata: Maria Teresa Nesta
Team di Ricerca sul Campo / Field Design Team Lorenzo Martini, Fernanda Trujillo, Davide Gomba, Luigi
Team di Sviluppo del Progetto / Design & Making Team: TBD
Team di Sviluppo Codice ed Elettronica / Dev & HW Team: TBD
Mail di riferimento: panca@fablabtorino.org
-
Castagnata! Sabato 27 Ottobre 2018, Pomeriggio / Spazio Arquata / Via Rapallo 20, 10134 Torino: identificazione del team di lavoro per la cocreazione della panchina. -
kick-off Meeting Mercoledì 7 Novembre 2018 @ Fablab Torino -
Primo Incontro di Ricerca Martedì 12 Novembre 2018 17:00 @ Baraca
Leggi report incontri [qui](https://github.com/FablabTorino/Panca-Smart/wiki/Report(s)
-
**Festa di Natale al Baraca 19 Dicembre **
-
Sprint Invernale Tra Natale e Capodanno
Descrizione: Il progetto ha come obiettivo la realizzazione di una panchina intelligente, frutto di una co-creazione con gli abitanti del quartiere.
Gli obiettivi generali dell’intervento sono: fornire risposte concrete tramite un dispositivo IOT ai bisogni dei giovani e degli abitanti del quartiere; fornire un’opportunità formativa per giovani in ambito di artigianato 4.0; facilitare la coesione sociale ed l’appropriazione degli spazi da parte degli abitanti del territorio di Via Arquata.
Come obiettivi specifici, il progetto permetterà di identificare - attraverso il confronto con uno dei simboli della collettività cittadina, la panchina - elementi per migliorare la vita dei giovani del quartiere, creando i presupposti per mantenere attiva una conversazione in piazza, conversazione “aggiornata” agli strumenti di oggi. La panchina fornirà, nella sua versione più semplice, una connettività WIFI e la possibilità di ricaricare i cellulari. Fornirà quindi alimentazione e connettività, la nuova “moneta” con cui si misura ormai l’accesso alla cittadinanza digitale. I giovani potranno sperimentare alcune soluzioni legate alla tecnologia connessa IOT negli ambiti individuati attraverso la fase di ricerca ed analisi dei bisogni; gli ambiti principali di intervento saranno la connettività ad internet, la possibilità di ascoltare musica, la presenza di luci led che possano reagire ai suoni, la possibilità di inserire altri sensori sulla base dell’interesse dimostrato dai ragazzi coinvolti (meteo/qualità dell’aria/altro).
Ripensare qualcosa che appartiene al tessuto cittadino includendo la comunità dei residenti. Tecnologia alla portata di Tutti, Internet Delle Cose.
Chi usa le panchine? Stiamo facendo un'analisi dei bisogni per questo segmento di popolazione, e l'ombra, la ricarica del cellulare, una connessione WIFI gratuita sono alcune delle funzionalità che stiamo vagliando.
Il progetto condivide le competenze di prototipazione e smanettamento del Fablab Torino in un ottica di aiuto alla popolazione basandoci sulle esigenze della popolazione. In questo é stato molto interessante intervistare gli utenti. A breve andremo in altri parchi e fare domande anche online: stay tuned!
Immagine by Riccardo Valle