Questo software nasce con l'idea di ricevere in maniera totalmente automatica una notifica Push sul proprio Smartphone non appena il cabinet della Fibra (VDSL) TIM viene attivato.
Una seconda revisione dello scanner integra invece la notifica di una qualsiasi varazione dello statto del cabinet o del comune indicato.
Vengono analizzati i dati forniti dal portale FibraClick e qualora risultasse una variazione (Attivato, Cambio Pianificazione, Saturo, ecc) rispetto alla precedente analisi viene inviata una notifica Push allo Smartphone o Tablet attraverso i servizi offerti da PushOver.
Lo scanner permette di monitorare l'attivazione generica di un comune o più specificatamente l'attivazione del proprio ONU (Armadio).
Nel primo caso si riceverà una notifica quall'ora il comune venga pianificato per l'attivazione della Fibra TIM e gli eventuali aggiornamenti di pianificazione. Nel secondo caso si riceverà una notifica quando lo stato del proprio ONU cambia (pianificato, attivo, saturo, ecc)
Se il proprio comune non è attualmente pianificato potete valorizzare esclusivamente la variabile "comune" nel file di configurazione, nel momento in cui il comune verrà pianificato per l'attivazione della Fibra riceverete una notifica.
Se il tuo comune è invece già pianificato o attivo recati sul sito FibraClick e prelevare il nome della propria Centrale (CLLI) e il numero del proprio ONU (attenzione omettere eventuale testo/cifre prima del trattino basso "_" e indicare se previsto lo zero prima del numero della centrale) o la lista dei numeri onu da monitorare.
Esempio: Per il comune di Roma, Centrale Aurelia, Cabinet 001 i dati di nostro interesse sono:
- ROMAITEH
- 001
Configurare pertanto il file config.txt come indicato di seguito ed eseguire in maniera automatica lo script (su Linux è possibile usare crontab).
Il file config.sample.txt una volta editato con i corretti valori va rinominato in config.txt
Sfruttando i dati prelevati in precedenza il file config.txt dovrà essere così valorizzato:
[pushover]
api_token = Visitare PushOver per ottenere la chiave della propria Applicazione
user_key = Visitare PushOver per ottenere la chiave del proprio Dispositivo
[fibraclick]
comune =
sede_clli = ROMAITEH
onu_ids = 001,002,003
Per una corretta esecuzione del codice è necessario installare le seguenti librerie (tra parentesi il comando da eseguire per l'installazione):
- python-pushover (pip install python-pushover --upgrade)
- configparser (pip install configparser --upgrade)
Copyright (c) 2017 Andrea Draghetti | Twitter | Blog
Released under the GPL 3 license.