Skip to content

Prova finale di Reti Logiche a.a. 2022/2023 del Politecnico di Milano

Notifications You must be signed in to change notification settings

SimoneZacchetti/reti-logiche-22-23

Folders and files

NameName
Last commit message
Last commit date

Latest commit

 

History

6 Commits
 
 
 
 
 
 

Repository files navigation

reti-logiche-22-23

Prova finale di reti logiche a.a. 2022/2023 del Politecnico di Milano

Descrizione generale

La specifica della Prova Finale (Progetto di Reti Logiche) per l’Anno Accademico 2022/2023 chiede di implementare un modulo HW (descritto in VHDL) che si interfacci con una memoria. Ad elevato livello di astrazione, il sistema riceve indicazioni circa una locazione di memoria, il cui contenuto deve essere indirizzato verso un canale di uscita fra i quattro disponibili. Le indicazioni circa il canale da utilizzare e l’indirizzo di memoria a cui accedere vengono forniti mediante un ingresso seriale da un bit, mentre le uscite del sistema, ovvero i succitati canali, forniscono tutti i bit della parola di memoria in parallelo.

Interfacce

Il modulo da implementare ha due ingressi primari da 1 bit ( W e START ) e 5 uscite primarie . Le uscite sono le seguenti: quattro da 8 bit ( Z0, Z1, Z2, Z3 ) e una da 1 bit ( DONE ). Inoltre, il modulo ha un segnale di clock CLK , unico per tutto il sistema e un segnale di reset RESET anch’esso unico.

Funzionamento Dettagliato

  • Al momento del reset del sistema, le uscite sono inizializzate come segue: Z0, Z1, Z2, Z3 sono 0000 0000, mentre DONE è 0.
  • I dati in ingresso (W) sono organizzati in sequenze contenenti 2 bit di intestazione seguiti da N bit di indirizzo della memoria. Questi bit permettono di costruire un indirizzo di memoria.
  • Gli indirizzi di memoria variano da 0 a un massimo di 16 bit. Se il numero di bit N è inferiore a 16, l'indirizzo viene esteso con zeri sui bit più significativi.
  • La sequenza di ingresso è valida quando il segnale START è alto (=1) e termina quando START è basso (=0).
  • Il segnale START rimane alto per almeno 2 cicli di clock e non più di 18 cicli di clock.
  • Le uscite Z0, Z1, Z2, Z3 sono inizialmente 0. I valori rimangono inalterati, tranne il canale su cui viene mandato il messaggio letto in memoria, visibile solo quando DONE è 1.
  • Quando DONE è 0, tutti i canali devono essere a zero. Quando DONE è 1, il canale associato al messaggio cambierà il suo valore, mentre gli altri canali mostreranno l'ultimo valore trasmesso.
  • Il tempo massimo per produrre il risultato (da START=0 a DONE=1) deve essere inferiore a 20 cicli di clock.

Votazione: 30 / 30

About

Prova finale di Reti Logiche a.a. 2022/2023 del Politecnico di Milano

Topics

Resources

Stars

Watchers

Forks

Releases

No releases published

Packages

No packages published

Languages