Avventura grafica programmata in Java da:
- Porcelli Andrea
- Zippo Fabio
- Sgaramella Francesco
Per poter eseguire il nostro progetto è necessario:
- Java 22: per poter eseguire il nostro progetto è necessario avere installato Java 22.
Per controllare la versione di Java installata sul proprio computer è possibile eseguire il comandojava --versionda terminale. Nel caso in cui non fosse installato è possibile scaricarlo dal sito ufficiale di Oracle.
Appena aperto il link, vi si presenterà la seguente schermata:
A questo punto sarete già sulla sezione della JDK 22, quindi non dovrete fare altro che cliccare sulla sezione del sistema operativo che state utilizzando e scaricare il file eseguibile.
- Qualsiasi IDE che supporti Java o terminale: per poter eseguire il nostro progetto è necessario avere un IDE o un terminale.
Per poter eseguire il nostro progetto ci sono due strade possibili:
- JAR: scaricare il file
Progetto_MAP_JAR.jar. - Codice sorgente: scaricare la cartella
Progetto_MAPe importarla in un IDE.
In questo README verranno spiegate entrambe le strade.
Come già detto, il primo passo è scaricare il file Progetto_MAP_JAR.jar nel seguente modo:
-
Il progetto utilizza come framework di gestione delle dipendenze Maven, quindi è possibile scaricare il file JAR direttamente dal repository GitHub del progetto.
Dal momento che il progetto utilizza il framework Maven, la gestione del JAR è stata gestita automaticamente usando ilpom.xmlcon i suoi plugin e l'utilizzo delleGitHub Actions.
Quindi per scaricare il JAR è sufficiente andare nella sezioneActionsdel repository GitHub del progetto e scaricare l'ultima build eseguita, in questo modo: -
Andare nella sezione
Actionsdel repository GitHub del progetto. -
Nella sezione
All Workflowscliccare sullaBuildpiù recente, in questo casoCreazione JAR. -
A questo punto il gioco è fatto, basta vedere la sezione
Artifactse cliccare sul fileProgetto_MAP_JAR.jarper scaricarlo. -
Nella sezione
Downloadsvi sarà apparso il download del file JAR in un file zip, che dovrete semplicemente spostare sul vostro desktop e spostare il file JAR all'interno dellacartella del progetto, in questo modo:
Per eseguire il JAR è necessario aprire il terminale e posizionarsi nella cartella del progetto, dopodiché eseguire il seguente comando:
java -jar Progetto_MAP_JAR.jarE' ovviamente possibile eseguire il JAR anche tramite un doppio click sul file, ricordandosi ovviamente di posizionare il file JAR nella cartella del progetto, come spiegato precedentemente.
Per eseguire il JAR tramite IDE è necessario aprire il progetto in un IDE, come ad esempio IntelliJ IDEA, Eclipse, NetBeans, ecc.
Una volta aperto l'IDE, è possibile eseguire il JAR cliccando sul file JAR e selezionando l'opzione Run o Esegui, oppure è banalmente possibile runnare l'entrypoint del progetto, ossia la classe Main.java, nella cartella src/main/java/org/uniba/kobold.
Cosa aspetti? Scarica il nostro progetto e divertiti a giocare! Ricorda che in caso di difficoltà abbiamo avuto anche la premura di realizzare un WalkTrough del gioco che puoi trovare direttamente all'interno del Report del progetto.
