TEMA
Per quest’anno il tema è la mano. Dopo aver esplorato p5js attraverso alcuni esercizi guidati e non, abbiamo sfruttato una libreria di Google per scrivere un codice che fosse in grado di riconoscere i movimenti della mano attraverso la webcam.
Per l'esame finale di interaction design abbiamo creare una pagina web che sfruttasse questa tecnologia.
DESIGN E INTERAZIONE
Inizialmente avevo deciso di creare una sorta di portfolio che contenesse alcuni dei miei progettti scolastici e non che si potesse navigare con le mani ma in realtà non mi entusiasmava particolarmente, ho così deciso di creare un videogioco o qualcosa che ci somigliasse.
Dopo alcune prove, in accordo con il docente, ho deciso di ricreare un pong, il famoso videogioco di Atari del 1972. Il design del mio progetto è ispirato ai cabinati arcade di quegli anni.
TECNOLOGIA
Per il mio lavoro sono partito da un progetto pre esistente di un pong creato in vanilla che ho poi modificato per le mie esigenze. Ho sfruttato il riconoscimento della mano per muovere su e giù la barra laterale che colpisce la pallina: quando la webcam riconosce la presenza di una mano la barra sale quando invece non vede più alcuna mano, la barra scende.
TARGET
Il mio videogioco è rivolto ad un pubblico nostalgico, trattandosi di un'attività ludica ispirata ad un gioco molto popolare negli anni '70 e '80.