Per l'installazione si procede con il comando da terminale per youtube-dl: pip install pdf2image oppure eseguendo il file setup.bat.
Successivamente per la libreria poppler, dopo aver scaricato la libreria da questo link, oppure eseguendo il file poppler.bat, si scarica la release, si estrae e si sposta dove si vuole. Ora bisogna (come amministratori) andare su Pannello di controllo>Sistema e sicurezza>Sistema > Impostazioni di sistema avanzate > Variabili d'ambiente, premere su Path e fare Modifica.... Ora fate Nuovo ed incollate la path della cartella release fino alla cartella bin (la cartella può essere messa dove si vuole, l'importante è che se si vuole spostare la cartella si modifichi anche la variabile d'ambiente)
Il risulatato dovrà essere simile a questo:
C:\*\Release-\poppler\Library\bin
Per verificare l'installazione eseguire da linea comando:
C:\>pdfimages
Il programma converte i file .pdf in immagini .jpg
Tutti i file presenti nella cartella pdf verranno processati e convertiti in immagini che saranno poi presenti nella cartella jpg
SI CONSIGLIA DI ESEGUIRE IL PROGRAMMA A VUOTO PRIMA DELL'USO
-
Creazione di una cartella contenente le immagini convertite se il pdf presenta più pagine, è disattivabile cambiando nella variabile globale
mkdirda True a False -
Eliminazione dei file pdf processati, è attivabile cambiando nella variabile globale
del_pdfda False a True -
È poi possibile modificare la cartella sorgente e di destinazione sempre dalle variabili globali
sourceedestination
Se si riscontrano problemi probabilmente bisogna aggiornare le librerie con il comando: pip install --upgrade pdf2image oppure eseguendo il file setup.bat.
Mentre per la libreria poppler: riscaricare la release e sostituirla a quella precedente dal sito od esguendo il file poppler.bat.
Vicentini Tommaso